Seminario: Rischio sismico,i terremoti e il ruolo dell’ingegnere

22dec

giovedì 22/12/17 dalle ore 14:30 alle ore 17:00aula del chiostro in Facoltà di Ingegneria S.Pietro in Vincoli

Via Eudossiana 18, 00184 Roma

 

In Italia, ad ogni nuovo terremoto siamo costretti ad affiancare le parole “emergenza” e “raso al suolo”. Come associazione ci siamo chiesti come mai in Italia non si è riusciti a creare un a un meccanismo sano di gestione del rischio sismico.

Esiste una consapevolezza del problema sismico in Italia?Chi sono gli attori che partecipano alla controllo e alla progettazione antisismica? Come mai negli ultimi cinquant’anni si è arrivati a spendere più fondi per la ricostruzione che per la messa in sicurezza degli edifici esistenti?

Il seminario si pone l’obbiettivo di condividere anche ai non esperti del settore, la catena di decisioni che concorrono alla progettazione e messa in sicurezza delle strutture in Italia.

Interverranno:
– il ricercatore Laura Graziani che ci parlerà dello risorse destinate al monitoraggio e alla valutazione del terremoti sul territorio italiano

– il prof. Franco Braga, docente di Rischio sismico delle strutture, che ci illustrerà la situazione attuale della gestione degli edifici in Italia.

– il ricercatore Marco Anzidei che porterà alcuni esempi di possibili interventi e soluzioni che in questi anni hanno salvato.

Print Friendly