Il gruppo “Libertà Digitale” è nato dallo stimolo di un gruppo di soci ISF che esprimeva un bisogno di maggiore comprensione ed analisi critica sull’uso dei social network e delle piattaforme digitali: per accedere gratuitamente ad un servizio, che cosa danno in cambio i singoli utenti? In cosa consiste questo baratto inconsapevole di dati, informazioni personali, preferenze? I singoli utenti sembrano apparentemente liberi di poter modellare il proprio bacino virtuale. Invece esistono infrastrutture digitali ed algoritmi che fanno il contrario, e allora sono gli input che raccogliamo dalla rete e dalle piattaforme social ad essere in grado di influenzare il nostro umore ed il nostro pensiero.
A partire da questi stimoli, un piccolo gruppo di volontari curiosi ha iniziato ad approfondire una serie di argomenti direttamente riconducibili all’impatto che queste tecnologie hanno nei diversi ambiti della vita reale. 
Tra gli obiettivi vi è quello di capire chi detta le regole del gioco e quali sono. Quelle vere, quelle socio-politiche. Non quelle tecnico-informatiche, come molti potrebbero aspettarsi da un gruppo di ingegneri e studenti/esse di Ingegneria. 
Per maggiori informazioni ti invitiamo a seguire il nostro blog o a contattarci a digitale-info#isf-italia.org.