Ingegneria Senza Frontiere nasce in Italia negli anni ’90 sul solco delle elaborazioni e delle esperienze dei nostri cugini francesi “Ingenièurs Sans Frontiéres France”. La prima associazione nasce al Politecnico di Torino nel 1993 (grazie ad un’esperienza Erasmus in Spagna), sul cui esempio presto nascono associazioni in diversi atenei in tutto il territorio nazionale. Sebbene inspirate dagli stessi principi e accomunate dallo stesso nome, le diverse associazioni nate in Italia sono indipendenti ed autonome tra di loro. Spinte dalla volontà di scambiare esperienze e conoscenze, le varie associazioni tuttavia si organizzano in una rete informale e avviano un percorso di confronto e crescita condivisa. Questo percorso si concretizza in progetti condivisi ed incontri nazionali, durante i quali nasce l’esigenza di un’entità di coordinamento tra le varie associazioni che, da un lato, rafforzi e favorisca la diffusione dei principi, delle attività e delle esperienze che ogni associazione vive sul proprio territorio e, dall’altro, le condivida con tutti i soggetti nazionali e internazionali a cui Ingegneria Senza Frontiere si rivolge. Nel 2012 viene così fondata l’associazione nazionale Ingegneria Senza Frontiere Italia a cui aderiscono 14 associazioni ISF.
Fin dalla nascita, abbiamo sempre sperimentato forme di confronto e partecipazione innovative ed inclusive, le quali portano alla produzione di riflessioni e documenti condivisi che caratterizzano il pensiero della rete. Di seguito ne inseriamo alcuni che riteniamo particolarmente rilevanti per la definizione della nostra identità, per un elenco più esaustivo puoi visitare la sezione Documenti:
  • Carta dei Principi
  • Statuto, scritto e firmato a Novembre 2012 da 14 sedi
  • Linee guida di Progetto, frutto di una riflessione di varie associazioni ISF
  • Riflessioni sul volontariato, che ha condotto alla la scelta di una dimensione di soli volontari.
Nel corso di tutti questi anni, dalla nascita della prima associazione ISF alla più recente fondazione di ISF ITALIA, l’associazione si è ritrovata a confrontarsi con un contesto sociale in continuo mutamento. Pertanto importante parte delle attività nazionale è la continua messa in discussione delle decisioni prese e come possano essere adattate al nuovo contesto. Ti invitiamo a visitare la sezione Attività per scoprire di più su come questo viene fatto attraverso i nostri incontri nazionali.