Ingegneria Senza Frontiere (ISF) – Italia è la rete nazionale delle associazioni Ingegneria Senza Frontiere – presenti prevalentemente nelle Università dove ci sono corsi di laurea in ingegneria e costituita esclusivamente da soci volontari.
Siamo studenti, dottorandi, lavoratori e ricercatori che dedicano il proprio tempo libero a diffondere pratiche dell’ingegneria che siano più eque, rispettose del territorio ed attente ai bisogni delle comunità. Crediamo che non esistano tecnologie “neutre”, bensì tecnologie appropriate (o meno) al contesto in cui si opera. Rigettiamo la visione meramente “tecnica” della figura dell’ingegnere e ci battiamo per l’affermazione, l’educazione e la formazione di “Ingegneri Cittadini” che guardino al mondo con uno sguardo critico verso le pratiche ingegneristiche.
I temi che trattiamo sono molto variegati: cooperazione, beni comuni, tecnologie appropriate, software libero, trashware, rifiuti e tanto altro. Alla base di ogni discussione tuttavia, c’è la riflessione critica sulle scelte tecnologiche che, in un contesto di cooperazione o nella pratica professionale quotidiana, siamo chiamati ad applicare. Per ogni progetto ISF sono infatti imprescindibili la conoscenza del contesto, il contatto con la comunità locale e l’ascolto delle esigenze, la comprensione della cosiddetta conoscenza locale. I progetti sono realizzati dalle singole associazioni locali o da più associazioni insieme.
Le associazioni Ingegneria Senza Frontiere sono aperte a tutti gli interessati che condividono i contenuti della Carta dei Principi, non c’è nessuna selezione tramite curriculum: l’impegno individuale è basato sul volontariato, e nessuno percepisce alcuna forma di retribuzione per le attività svolte con l’associazione.
Se non l’hai ancora fatto, ti invitiamo a leggere la nostra Carta dei Principi e poi a contattare l’associazione ISF a te più vicina!

Storia

Ingegneria Senza Frontiere nasce in Italia negli anni ’90 sul solco delle elaborazioni e delle esperienze[leggi]

Organizzazione

Ingegneria Senza Frontiere Italia è una organizzazione di volontariato composta dalle varie associazioni Ingegneria Senza Frontiere (ISF) sparse per il territorio italiano[leggi]

Carta dei principi

Lo scopo di questa carta è di esporre quei valori comuni nei quali i membri dell’associazione pienamente si riconoscono e sulla base dei quali essi hanno dato vita all’associazione … [leggi]

Statuto