17,19 e 20 Maggio – ISF BARI – “Rifiutiamoci, Pensiamo Differenziato”

ISF Bari organizza un workshop gratuito sulla corretta gestione dei rifiuti all’interno del Politecnico di Bari

Ingegneria Senza Frontiere, con la partecipazione del Politecnico di Bari ed il supporto del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, propone nei giorni 17,19 e 20 Maggio un workshop gratuito dal titolo “Rifiutiamoci, Pensiamo Differenziato” per discutere e formare tutti i partecipanti sul tema della corretta gestione dei rifiuti (attraverso l’analisi di casi studio e di modelli gestionali appropriati che contemplano la raccolta differenziata e il riciclo come strategie vincenti).

Grazie alla presenza di figure quali il dott. Raphale Rossi e il dott. Enzo Favoino sarà affrontato il tema della progettazione di sistemi di gestione dei rifiuti realmente sostenibili e saranno gli studenti stessi che condurranno un’analisi dell’attuale sistema di gestione del Politecnico per progettare una nuova proposta per il corretto trattamento dei rifiuti negli spazi del Politecnico. Il tema verrà arricchito da un’analisi dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e le soluzioni progettuali per ridurne lo smaltimento a cura dell’ing. Davide Lamanna e dell’importanza dei processi partecipati a cura dell’Ing. Germana Pignatelli.

Il principale obbiettivo dell’attività è fornire maggiori conoscenze, alla luce delle carenze formative mostrate dal Politecnico in tema di gestione dei rifiuti, non solo in campo tecnico ma soprattutto in quello sociale e culturale al fine di formare non solo semplici tecnici, ma cittadini consapevoli delle proprie responsabilità e azioni in grado di esportarle anche al di fuori dell’ambito universitario.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni www.isfbari.org e formazioneisfbari@gmail.com

Locandina

 

Add a Comment