Water Facility: accesso alla risorsa idrica in Burkina Faso | Torino, 14 ottobre

Ingegneria Senza Frontiere Torino presenta il resoconto del progetto Water Facility
Mercoledì 14 ottobre Aula 19A Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi, 24)
Il progetto, partito nel 2011 e conclusosi nel dicembre del 2014, ha avuto l’obiettivo di moltiplicare i punti di accesso all’acqua potabile e formare del personale addetto alla manutenzione degli impianti in 302 villaggi del Burkina Faso, uno dei paesi agli ultimi posti della classifica secondo l’indice di sviluppo umano (ISU) delle Nazioni Unite.
Ha coinvolto 55.200 persone che avranno più facile accesso all’acqua, 20.460 alunni e gli insegnati di 62 scuole, il personale infermieristico di 20 strutture sanitarie, 24 addetti alla manutenzione di opere idriche.
Per questo progetto ISF ha collaborato in qualità di associato tecnico con CISV, ONG che lavora dagli anni ‘80 in Burkina Faso per la sicurezza alimentare, l’accesso all’acqua e il rinforzo delle organizzazioni contadine, con Progetto Mondo MLAL, ONG specializzata in assistenza sanitaria e difesa dei diritti umani, e con l’associazione HYDROAID, che si occupa di formazione su competenze idriche di alto livello.
Le municipalità di Dano, Oronkua, Koti, Founzan, Kampti, Loropeni, Ouo e Tiankoura, partner del progetto, hanno espresso la volontà di essere in prima persona gestori della risorsa acqua.
Tramite tesi di laurea e periodiche missioni in loco, ISF si è occupata del supporto alla diagnostica dei pozzi esistenti e alla loro manutenzione, oltre che allo studio di fattibilità per la realizzazione di nuovi punti di accesso all’acqua.
Modera:
TOMMASO MORELLO- presidente ISF TorinoInterverranno:
MARCELLO RAVA- socio ISF Torino e tesista nel progetto
IRENE ANGELUCCETTI- ricercatrice (cartografia per le emergenze) – ITHACA, Coop2P
LUIGI ARNALDI- antropologo, esperto in gestione delle risorse naturali, associato all’IRD, Ouagadougou
SERGIO GALETTA- coordinatore progetti cooperazione internazionale (Hydroaid)
12038969_899901300046912_8260505505535778021_o

Add a Comment