[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_title title=”La rete di Associazioni di Volontariato” title_align=”text-center” title_tag=”big_head”][vc_single_image image=”181″ alignment=”center” img_link_target=”_self” img_size=”medium”][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”345″ img_link_target=”_self” img_size=”1000″ alignment=”center” img_link=”http://www.cesvot.it/usr_view.php/ID=0″][/vc_column][/vc_row][vc_row margin_bottom=”20″][vc_column width=”1/1″][vc_text_separator title=”presenta:” title_align=”separator_align_center”][/vc_column][/vc_row][vc_row font_color=”#ff6519″ el_class=”h1″ margin_bottom=”20″][vc_column width=”1/1″][vc_title title=”XIV INCONTRO NAZIONALE ISF-ITALIA” title_align=”text-center” title_tag=”title_h1″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_separator][/vc_column][/vc_row][vc_row margin_bottom=”30″][vc_column width=”1/1″][vc_single_image image=”420″ alignment=”center” img_link_target=”_self” img_size=”2000″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

DALL’ATTUALITA’ AL VOLONTARIATO:

[/vc_column_text][vc_column_text]

L’INGEGNERE CITTADINO NELLA SOCIETA’

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row margin_bottom=”40″][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

7-8 NOVEMBRE 2015, LIVORNO, ITALIA.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row padding=”0″ margin_bottom=”50″][vc_column width=”1/1″][vc_single_image image=”339″ alignment=”center” img_link_target=”_self” img_size=”2000″][/vc_column][/vc_row][vc_row font_color=”#000000″ margin_bottom=”20″][vc_column width=”1/1″][vc_title title=”PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO” title_align=”text-center” title_tag=”big_head”][vc_column_text]

PROGRAMMA DI SABATO 7 NOVEMBRE 2015
9:00 – 10:00 Benvenuto e Registrazione Partecipanti






10:00 – 12:00 WORKSHOP PLENARIO

Modelli organizzativi e metodi decisionali: questi sconosciuti malandrini…












12:00 – 14:00 PAUSA PRANZO






14:00 – 16:00 CONFERENZA PLENARIA

Antropologia dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale

Relatore: Filippo Lenzi Grillini, PhD in Antropologia Socio-Culturale






16:00 – 20:00 WORKSHOP TEMATICI IN PARALLELO – Prima Sessione

WS1 – SALA 1 WS2 – SALA 2 WS3 – SALA 3 WS4 – SALA 4 WS5 – SALA 5

Analisi partecipata di progetti ISF di Cooperazione allo Sviluppo Migranti e diritto alla casa: flussi e residenze Modelli di produzione e distribuzione alimentare I Social Network, la partecipazione, e la libertà in rete. ISF-Italia e le posizioni su temi d’attualità






20:00- 23:00 CENA E SERATA MUSICALE a cura di ISF Pisa












PROGRAMMA DI DOMENICA 8 NOVEMBRE 2015






09:30 – 12:00 WORKSHOP TEMATICI IN PARALLELO – Seconda Sessione

WS1 – SALA 1 WS2 – SALA 2 WS3 – SALA 3 WS4 – SALA 4 WS5 – SALA 5

Analisi partecipata di progetti ISF di Cooperazione allo Sviluppo Migranti e diritto alla casa: flussi e residenze Modelli di produzione e distribuzione alimentare I Social Network, la partecipazione, e la libertà in rete. ISF-Italia e le posizioni su temi d’attualità






12:00 – 14:00 CONDIVISIONE PLENARIA DELLE ATTIVITA’
14:30 – 16:00 PRANZO DI SALUTO E PARTENZA

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

LUOGO DELL’INCONTRO NAZIONALE

c/o CASA SAN GIUSEPPE – VILLA MARIS STELLA
via Mario Puccini 68
Quercianella (Livorno), Toscana.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_title title=”COME RAGGIUNGERCI” title_align=”text-center” title_tag=”big_head”][/vc_column][/vc_row][vc_row margin_bottom=”40″][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”352″ img_link_target=”_blank” img_link=”https://www.google.co.uk/maps/place/Via+Mario+Puccini,+68,+57128+Quercianella+LI,+Italia/@43.4561674,10.3690236,17z/data=!3m1!4b1!4m2!3m1!1s0x12d5e5eb3b52fa75:0x98d252625b3ffc59?hl=it” img_size=”1000″ alignment=”center”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]… in aereo
l’aeroporto più vicino e quello di Pisa, per il trasporto verso la struttura dell’evento è possibile chiedere supporto all’organizzazione.

… in treno
Se arrivate in treno potete scegliere la stazione di Pisa centrale o quella di Quercianella-Sonnino, in quest’ultimo caso la stazione è vicinissima alla struttura, basta fare il sottopassaggio (per google maps non esiste) e poi andare a destra. Sono meno di 5 minuti a piedi.

… in macchina
Se siete in macchina potete arrivare direttamente a Quercianella il parcheggio più vicino è quello della stazione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_title title=”DETTAGLIO DELLE ATTIVITA'” title_align=”text-center” title_tag=”big_head”][vc_column_text]WORKSHOP PLENARIO (Sabato ore 10:00-12:00)
Modelli organizzativi e metodi decisionali: questi sconosciuti malandrini…
L’argomento trattato riguarda i modelli organizzativi: ciascuno di noi prende quotidianamente delle decisioni e, di conseguenza, tendiamo in generale a ritenere di avere sufficiente confidenza con l’azione del decidere.
Il problema pero’ sorge quando si ha a che fare non soltanto con noi stessi, ma con un gruppo di persone, e quindi con decisioni collettive: quante volte ci siamo trovati ad essere spinti a fare delle scelte, anche inconsapevolmente, non completamente condivise? O addirittura quante volte abbiamo agito senza avere la piu’ pallida idea di cio’ che stavamo facendo?
L’organizzazione, attraverso regole e referenti condivisi e metodi decisionali appropriati, può aiutare a prendere decisioni collettive in modo partecipato e di comune accordo…Ma è quello che succede realmente?
Attraverso questo workshop, ci proponiamo di riprodurre, utilizzando strumenti come il teatro immagine ed il teatro forum, situazioni tipiche che avvengono in ambiente associativo, ponendo in evidenza problemi riscontrati in ambito organizzativo e cercando di trovare soluzioni tutti insieme.
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]CONFERENZA PLENARIA (Sabato ore 14:00-16:00):
Titolo: Antropologia dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale
Relatore: Filippo Lenzi Grillini, Ph.D. Antropologia Socio-Culturale
L’intervento, in primis, introdurrà il concetto di sviluppo, analizzandolo in un’ottica critica e interpretandolo come idea che si è affermata storicamente nel nord del mondo. In seguito verranno prese in rassegna, attraverso un excursus storico, le metodologie attraverso le quali è stato pianificato e realizzato lo sviluppo in varie regioni del mondo. Fra queste metodologie, le più recenti si basano sull’approccio partecipativo; cercheremo quindi di comprendere cosa si cela sotto il concetto di “partecipazione” molto usato, se non abusato, oggi nell’ambito della cooperazione internazionale.
Analizzeremo in seguito le maggiori criticità che si nascondono all’interno di un progetto di sviluppo, che prevede l’incontro fra due saperi: saperi tecnici scientifici-occidentali saperi tradizionali locali. Tali saperi sono condivisi da due gruppi di attori distinti: i cooperanti da un lato e i beneficiari dei progetti dall’altro.
Questo incontro purtroppo, sia nel corso della storia, sia oggi, spesso non ha funzionato con il risultato di produrre effetti indesiderati o nefasti sulle comunità locali. Proprio tali fallimenti rispetto agli obiettivi prefissati, hanno portato a un “disorientamento” dei cooperanti o agenti dello sviluppo che spesso ha avuto l’effetto di far scaturire in loro percezioni erronee sulle comunità di beneficiari, con il rischio di categorizzarli attraverso una serie di stereotipi che sinteticamente verranno elencati.
Per evitare l’instaurarsi di queste dinamiche è quindi di fondamentale importanza pianificare e realizzare interventi di sviluppo che prevedano un’approfondita analisi del contesto socio-culturale, economico e politico delle comunità dei beneficiari. Oltre a questo è importante realizzare progetti flessibili e modificabili, in seguito ai feedback ricevuti dai monitoraggi in itinere da effettuare durante le fasi di realizzazione del progetto. Il tutto in un’ottica di dialogo costante con i beneficiari, interpretando un progetto di cooperazione come un vero e proprio processo di apprendimento inserito in un insieme di processi decisionali.
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]WORKSHOP 1 (WS1 – Sala 1)
Analisi partecipata di progetti ISF di Cooperazione allo Sviluppo
Durante il workshop si svolgerà un’analisi collettiva dei progetti di cooperazione internazionale realizzati da volontari ISF, in uno spazio di confronto spontaneo ed interattivo. Sulla base degli spunti recepiti durante la conferenza in plenaria sulla cooperazione, cercheremo di migliorare il nostro approccio progettuale partendo dalle nostre esperienze, imparando l’uno dall’altro.
Più siamo, meglio è!! 😉
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]WORKSHOP 2 (WS2 – Sala 2)
Migranti e diritto alla casa: flussi e residenze
Partendo dalle esperienze di ciascuna sede in merito al Sud locale, con occhio particolare alle più disparate difficoltà che i migranti si trovano a dover affrontare nel nostro Paese, proponiamo un confronto che porti a definire le modalità operative con cui Isf dovrebbe rapportarsi a queste tematiche.[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]WORKSHOP 3 (WS3 – Salah 3)
Modelli di produzione e distribuzione alimentare
Stimolati dalla visione di un documentario sul tema della produzione e del mercato alimentare su grande scala negli USA, si apre un dibattito in modalità tavola rotonda con Associazione Solidaria (promotori del progetto SfruttaZero per la produzione di prodotti locali e conserve di migranti, contadini, giovani precari e disoccupati in Puglia e Basilicata), Mondeggi Bene Comune (per la salvaguardia e il recupero della fattoria di Mondeggi a cui lavora il comitato TerraBeneComune, col supporto di Genuino Clandestino) e Le Mele di Newton (promotori del progetto SenzaSpreco che affronta il problema dello spreco alimentare) su sovranità alimentare, diritto al cibo, sfruttamento di risorse, giustizia sociale, sicurezza alimentare, sprechi … al fine di avviare un percorso autoformativo sulla tematica e posare le basi per eventuali future attività e prese di posizione della rete ISF.[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]WORKSHOP 4 (WS4 – Sala 4)
I Social Network, la partecipazione, e la libertà in rete.
Nel workshop “I social network, la partecipazione e la libertà in rete” affronteremo in modo interattivo e partecipato la tematica della trasformazione digitale della società, e dei suoi impatti sociali e politici. Lavoreremo insieme, in particolare, per iniziare a declinare alcuni dei principi fondanti della cultura ISF (i beni comuni, la condivisione dei saperi, il consumo critico) in questi nuovi ambiti di socialità, comunicazione ed aggregazione.[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]WORKSHOP 5 (WP5 – Sala 5)
ISF-Italia e le posizioni su temi d’attualità
Quotidianamente questioni di attualità riguardanti l’intera società coinvolgono i soci ISF sia come persone, che come “ingegneri cittadino”.
Con l’aiuto di alcuni soci ISF sperimenteremo cosa significa prendere delle decisioni, provando ad immaginare cosa comporta l’assunzione di una posizione pubblica condivisa, come ISF potrebbe affrontarla sia a livello nazionale che internamente a ciascuna sede.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]