Proiezione del documentario “I Villani” 3 Marzo ore 21:00

Le due associazioni di Ingegneria Senza Frontiere di Pisa e Torino propongono la proiezione del documentario “I Villani” di Daniele de Michele su tematiche riguardanti la sostenibilità dei sistemi di produzione e consumo.

La proiezione si terrà il giorno 3 Marzo 2021 alle ore 21:00. La partecipazione agli eventi è gratuita ed aperta a tutti. Chiunque volesse partecipare può collegarsi al seguente link sulla piattaforma Jitsi:

https://meet.jit.si/Proiezione_ISF_I_villani

Dopo una breve introduzione all’Associazione, verrà presentato il progetto agricolo a conduzione familiare ‘Chiantala’ [1] , portato avanti da un socio di ISF-Torino. Verrà poi fornito un link per la visione del film.

Il documentario riporta le vite di otto personaggi legati al mondo dell’agricoltura, pesca e allevamento, i sacrifici e le implicazioni sociali che comportano oggigiorno il produrre cibi tradizionali e genuini. Discuteremo quali sono le conseguenze del cambiamento delle abitudini alimentari, della globalizzazione e della regolamentazione sanitaria sulle pratiche alla base della cucina tradizionale. Quale sarà il modello alimentare del futuro? Sarà sostenibile? Possono un modello di piccola scala, genuino, familiare e una produzione di massa coesistere in modo virtuoso?

Al fine di stimolare la riflessione sulle tematiche proposte con i giusti tempi, il dibattito avrà luogo la settimana successiva il giorno 9 Marzo alle ore 21:00 alla proiezione, sempre in modalità telematica, con la partecipazione del regista del film.

Segue il programma dettagliato delle giornate.

Mercoledì 3 MarzoProiezione del documentario “I Villani” e presentazione progetto Chiantala

Ore 21.00 – Introduzione Ingegneria Senza Frontiere e Presentazione Progetto Chiantala
Ore 21.30 – Proiezione Documentario “I Villani”
Ore 23.00 – Raccolta di domande e riflessioni per l’incontro del 9 marzo

Martedì 9 MarzoDibattito sulla sostenibilità alimentare con protagonista del docufilm

Ore 21.00 – Introduzione Ingegneria Senza Frontiere
Ore 21.30 – Presentazione del regista De Michele
Ore 22.00 – Dibattito sui temi del film

Per maggiori informazioni sulle Associazioni visitare il sito:
http://www.isf-pisa.org/
,
http://www.isf-italia.org/torino/chi-siamo

Link all’evento su Facebook
https://fb.me/e/PqkWbuNe

[1]Chiantala è un progetto di lavoro contadino iniziato fra il 2017 e il 2018, riprendendo a lavorare dei terreni tra Pachino e Portopalo. L’idea nasce nel 2017 all’insegna del ritorno alla terra in cui sono nato e cresciuto. Una decisione frutto di scelte politiche non solo dal punto di vista agricolo, ma anche personale. Durante gli anni di studi universitari a Torino ho conosciuto e attivamente collaborato con le realtà degli spacci popolari autogestiti e dei gruppi di acquisto solidale, prendendo parte alle lotte locali contro il capolarato, per prezzi giusti, di critica alla gdo e alla privatizzazione della certificazione biologica. Il mio intento è quello di mettere al primo posto il rispetto della terra, di chi la lavora e creare un rapporto produttore-consumatore basato sulla fiducia e sulla condivisione di questi stessi ideali. Conseguenza della mia esperienza pratica nella lavorazione e trasformazione di farine in pane, dolci e altri prodotti, ho deciso di riprendere la grande tradizione agricola siciliana popolare.
— Andrea Fronte

 

Add a Comment